Friday, 20 May 2016

Perù e le sue meraviglie Inca

Perù

Il Paese affascina il mondo per qualità come la gastronomia (considerata la migliore destinazione culinaria al mondo), la cultura locale (vi sono più di 6000 feste tradizionali in un anno, quindi molto più di una al giorno!), i paesaggi naturali (qui si trova il 70% della biodiversità del Pianeta), panorama mozzafiato e siti archeologici sublimi.

Lima, la capitale.
 
È l’unica città affacciata sull’Oceano, ma non si considera meta balneabile.

Qui hanno sede tre dei migliori ristoranti del mondo.

Museo di Mario Testino, il MATE, ovvero un famoso fotografo.

Sito archeologico Caral, risalente a 5000 anni fa, all’epoca delle civiltà dell’Egitto e Mesopotamia.

Ica
Il panorama del deserto con le dune è inconfondibile.

Linee di Nazca: figure del deserto costruite da linee lunghe anche decine di chilometri. L’unica figura visibile dall’uomo a livello del mare è il “candelabro”.

Le Islas Ballestas sono parte delle ricchezze naturali della regione, addirittura considerate “piccole Galàpagos”.

Lo sport più praticato e che attrae molti turisti è il sandboard.

Arequipa
Città immersa nelle ande. È circondata da tre vulcani, ed è infatti costruita con materiale vulcanico (siar) che regala alla città un aspetto lunare.
 
Il Monastero di Santa Catalina: un antico monastero di clausura, dove si possono visitare le celle delle monache. Viene descritto come una cittadella fortificata, un’oasi di pace con cortili interni colorati molto suggestivi.

Museo della mummia Juanita: conserva la mummia di una ragazza Juanita, in stato di conservazione ottimo, infatti ne si possono ancora notare i capelli.
 
Valle del Conca: qui, al termine, si trova il Mirador del Condor, ovvero all’interno del Canyon più profondo del mondo si possono avvistare i condor.

Puno

È la regione più alta, e per chi soffre di problemi di altitudine non è consigliabile visitarla (3.800 metri).
 
Lago Titikaka: il lago navigabile più alto del mondo. Qui vi risiedono gli Uros, popolazioni isolate dalla società moderna, con le quali si può provare a vivere per un periodo.

Festa della Virgen de la candelaria (Febbraio), sfoggio di maschere e costumi.

Cusco

Nel cuore delle Ande, è una città bellissima di cuore barocco, dovuto alla dominazione spagnola che distrusse i segni della civiltà Inca, per imporvi il proprio potere.

Tempio del Sole: magnifico esempio di architettura Inca, oggi in parte conservato. Era venerato come il centro del mondo dalla popolazione.
 
Valle Sacra: conduce gradualmente a Machu Picchu. Qui si possono ammirare le saline, fonte di guadagno ancora oggi dalle popolazioni locali.

Morai: sistema di piattaforme circolari, dovuto a periodi di sperimentazione agraria.

Machu Picchu: si raggiunge con treni di vario stile e costo, tutto panoramici dove si può ammirare il paesaggio mentre si procede verso il sito vero e proprio. Si può raggiungere anche a piedi attraverso trekking della durata di anche una settimana.
 
Aguas calientes: ai piedi di Machu Picchu. Da qui, con dieci minuti di navetta, si arriva al sito, dove sulla sommità di un promontorio si gode di una vista emozionante.

Feste a Cusco: Inti Raymi, risalente agli Incas.

Gli sport sulle Ande più attraenti sono il Bunjee jumping, Sky Lodge dove pernottare, Zipline.

Zona Nord: qui la balneazione è più praticabile, soprattutto si pratica surf.
È il luogo in cui si sviluppo la civiltà Moche.

La Libertad

Signora del Cao, corpo di civiltà antichissima a cui è dedicato un museo.
 
Cianciàn: la città di fango più grande del mondo.

Lambayeque

Qui si trova il Signore del Sipàn, sepolto.

Madre de Dios
 
Qui si trova parte della regione amazzonica, pluviale per cui le piogge si verificano tutto l’anno.
 
Sport praticati: kayak, zipline, cammiata sui ponti sospesi e canopì.

Loreto
Regione all’estremo Nord, attaccata al Brasile, dove si comincia a vedere l’Amazzonia. Panorami con pappagalli colorati, giaguari e i tipici delfini rosa del Rio delle Amazzoni sono presenti.


Zona tipica per effettuare crociere lungo i fiumi.


Vi risiedono numerose popolazioni indigene locali che hanno deciso di allontanarsi dalla civiltà moderna per rimanere e vivere come se nell’antichità.

No comments:

Post a Comment