Monday, 30 May 2016

Il Sogno Americano, the American Way


Il Monte Rushmore National Memorial rappresenta una perfetta cornice per il grande sentimento che regna sovrano nei cuori degli abitanti degli Stati Uniti d’America: 
il sogno americano.

Queste parole fanno riferimento a un etica nazionale che vuole perpetrare i concetti di Vita, Libertà e Ricerca della felicità.
 
Al centro del sogno americano, vi è l’idea che la scalata verso il successo è sempre raggiungibile dal popolo per mezzo del duro lavoro.

Mi piacerebbe ora inserire una preziosa riflessione di William Herberg, che racchiude in poche frasi il concetto del sogno americano:

Lo stile di vita degli americani è individualista, dinamico e pragmatico

Afferma il supremo valore e la dignità dell’individuo, quando lui non si arrende mai e continua a lottare per andare avanti. 

Definisce un’etica di fiducia in sé stessi, merito e personalità: “fatti, non parole” sono ciò che contano.
 
Il modo americano è umanitario, di grande apertura mentale, e ottimistico. 

Gli americani credono nel progresso, nelle proprie forze. 

Ma sopra ogni cosa, l’americano è idealista”.




Ed ancora, un’ultima definizione di John W. Carlin:
 
“Noi, Americani, siamo diversi perché il nostro governo e il nostro stile di vita non sono fondati su leggi divine di Re del passato, oppure su privilegi ereditari delle èlites, o ancora sulla ribellione a potenti dittatori. 

Essi si basano su pezzi di carta, la dichiarazione di libertà, d’indipendenza, la Costituzione che creò il nostro governo e la carta dei diritti che stabilì la nostra liberazione”.


No comments:

Post a Comment